Sono stonata! Pensa che io possa riuscire comunque a cantare? Questo è quello che spesso mi sento dire dagli allievi che amano cantare ma non si ritengono all’altezza di farlo senza risultare sgradevoli a chi li ascolta. La mia risposta è che nessuno è stonato, ma esistono solo persone che non sono state educate all’ascolto della propria voce.
Ovviamente ci sono persone che naturalmente sono più dotate e talentuose di altre ma con la guida di un bravo insegnante anche chi è meno dotato potrà avere dei buoni risultati.
Chi inizia un corso di canto deve sapere che bisogna ascoltare gli altri e sopratutto se stessi.
Il corso rivolge gran parte della sua attenzione allo studio e allo sviluppo a pieno dello “strumento voce”, senza modificarla artificiosamente ma, cercando di valorizzare il proprio timbro vocale e la propria espressività ,accostandola allo stile che più si adatta ad essa.
Come per il canto lirico anche nella musica leggera è fondamentale la respirazione. Per tanto si fanno eseguire esercizi di respirazione costo-diaframmatica-addominale ed esercizi di articolazione e pronuncia.
Il repertorio ,oltre a plasmarsi in modo personalizzato sui singoli allievi, permette di interpretare i classici della musica leggera fino al pop più attuale, italiano e internazionale.
Si impartiscono lezioni per l’insegnamento del canto ai bambini,per loro è infatti adottato un metodo giocoso e divertente che rende la lezione un momento ricreativo ed educativo al tempo stesso.
Una buona tecnica permette la padronanza dell’emissione sonora, applicabile ad ogni stile musicale, per affrontare un repertorio vasto che va dalla musica nazionale a quella internazionale.
Obiettivo del corso oltre all’apprendimento della tecnica vocale necessaria alla preservazione dell’organo fonatorio, è quello di indirizzare verso il genere musicale più adatto ad ogni singolo allievo.